Termostati
540
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-540,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Termostati

Il termostato (o valvola termostatica) dell’automobile è un componente fondamentale del circuito di raffreddamento.  Regola il flusso del liquido di raffreddamento dal radiatore al motore ed ha la precisa funzione di mantenere la temperatura dell’acqua dell’autoveicolo nel suo range ottimale.

 

Quando viene avviato il motore dell’automobile, la valvola termostatica sarà chiusa e questo permetterà al motore di raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.  Una volta raggiunti i 80-85 gradi centigradi, la valvola termostatica si aprirà, modulando l’emissione di liquido refrigerante.

 

Se la temperatura del motore dovesse superare la temperatura limite, entrerà in funzione la ventola di raffreddamento che ripristinerà i valori ottimali di temperatura. Se la temperatura dovesse invece scendere sotto il limite inferiore, la valvola del termostato si chiuderà evitando l’immissione di ulteriore liquido refrigerante nel circuito.

 

Il funzionamento del termostato è molto semplice ma estremamente importante per la vita del motore stesso. Se la valvola non si aprisse il liquido refrigerante non entrerebbe in circolo permettendo un pericoloso surriscaldamento del motore che può provocare rotture o fusioni di componenti importanti come la guarnizione della testata .  Nel caso in cui la valvola rimanesse aperta questo provocherebbe un immissione continua di acqua nel circuito di raffreddamento con la conseguenza che il motore faticherà a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio portando ad un inevitabile maggiore consumo di carburante.

 

Il nostro consiglio è di tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua sul cruscotto che deve rimanere nel range indicato dal costruttore. Nel caso di problemi o dubbi, rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia per una verifica più approfondita.

 

Per maggiori informazioni sui termostati ATECSO, vi preghiamo di contattarci tramite il modulo nella sezione contatti o per email info@atecso.it o telefonicamente al numero +39 011 0162008

Termostati